domenica 12 luglio 2009

Femmina de luxe finalista al Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco 2009


Femmina de luxe di Elisabetta Bucciarelli è tra i cinque finalisti dell'edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, organizzato da Provincia di Lecco e Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Lecco.

La giuria della quinta edizione era composta dallo scrittore Alessandro Perissinotto (presidente), e dai giurati Valerio Calzolaio (critico letterario), Severino Colombo (giornalista), Enrico Marro (giornalista), Lia Volpatti (storico del giallo). Le votazioni si sono svolte sabato 11 luglio 2009 a Villa Monastero di Varenna (Lc)

(Da sin: Colombo, Volpatti, Perissinotto, Calzolaio, Marro.
In piedi Alessandra Casella, presentatrice della serata)

La classifica dei finalisti:
1. 19 voti - Luca Poldelmengo, Odia il prossimo tuo, Kowaslki
2. 15 voti - Bruno Morchio, Rossoamaro, Garzanti
3. 12 voti – Arturo Buongiovanni, Intendo rispondere, Donzelli
4. 10 voti - Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe, Perdisa
5. 9 punti – Marco Videtta, Un bell’avvenire, e/o

Le motivazioni dei giurati:
Alessandro Perissinotto, 1 punto: "Bellissima storia in cui tante vicende di marginalità si incrociano attraverso personaggi fortemente caratterizzati. Un libro che, nonostante la sua brevità, ha tutti i contenuti di un romanzo"

Lia Volpatti, 9 punti: "Parabola metropolitana sui falsi miti di una società in cui conta solo l’apparire. Due donne che rappresentano due mondi diversi, ma ugualmente insoddisfatte, alla ricerca di una bellezza irraggiungibile. L’ispettore Vergani, su cui l’autrice sta lavorando in punta di fioretto, e Milano, descritta nel bene e nel male, sofferta e vissuta attraverso punti di riferimento dolciari. Novità del tema, scrittura snella e rapida, nuovo modo di affrontare il noir"


Polizia Moderna

Signore in noir
L'ispettore Vergani, una donna normale
maggio 2009







http://www.wikio.it Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!