lunedì 22 dicembre 2008

Femmina de luxe al Bar dell'anno del Gambero Rosso

La passione per il delitto blog, 10 ottobre 2008
Qui l'originale

La prima presentazione del nuovo romanzo di Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe (Perdisa editore, collana Babele Suite) avverrà domani, 11 ottobre alle 18.30 al Colzani Caffè di Cassago Brianza, eletto “Bar dell’anno 2009” del Gambero Rosso.
L’incontro, presentato dalla scrittrice Lia Volpatti, è a ingresso libero.

FEMMINA DE LUXE
In una Milano che sembra distratta dal mito dell’opulenza, l’ispettore Maria Dolores Vergani indaga sul ritrovamento di un cadavere. Intanto in questura ci si interroga anche su uno strano atto vandalico seriale: c'è infatti qualcuno che da tempo imbratta con le proprie feci le cabine telefoniche. Intorno a questi casi si muovono ombre tra loro molto diverse, personaggi che rispondono a nomi come Cavallo lesso o il Pazzo dell’arte, ma anche donne come Olga, ragazza morbida e indifesa alla ricerca dell’uomo della sua vita, oppure Marta, che potrebbe essere vittima di qualcuno tanto quanto è vittima della sua stessa ambizione: donne che vogliono essere perfette come oggetti da esibire, femmine di lusso per uomini tormentati dall’idolo della perfezione estetica.
Una sequenza di capitoli molto brevi marca le scene con ritmo stringente, per dare forma a una narrazione puntuale, in cui i confini della narrativa giallo-nera sono netti e riconoscibili. I personaggi e le loro azioni sono tracciati con pochi tocchi essenziali.
La scrittura è rigorosa, di misura, a momenti quasi asettica: tesa verso un linguaggio distaccato che calza con gli eventi e il contesto e restituisce l'idea della solitudine profonda che tormenta tutti i protagonisti. L'indagine poliziesca svelerà i segreti di una morte sintomatica, ma in ogni pagina del racconto l'attenzione cade soprattutto su una serie di caratteri e piccole azioni da osservare e scoprire. Dagli angoli di strada all’ambiente più lussuoso, i luoghi, gli oggetti, i dettagli rivelatori restituiscono l’impressione di un clima metropolitano molto preciso: una Milano in cui la salvezza si direbbe di fatto impossibile, una grande città abitata da persone che possono crollare a ogni passo, per diventare sagome marginali, avanzi abbandonati nel pattume come vuoti a perdere.

ELISABETTA BUCCIARELLI a La passione per il delitto ha presentato i suoi precedenti romanzi, Happy Hour e Dalla parte del torto, entrambi pubblicati da Mursia, quest'ultimo selezionato per il Premio Scerbanenco e finalista del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco.

IL COLZANI CAFFE’, BAR DELL’ANNO DEL GAMBERO ROSSO
Il 2 ottobre scorso, alla Città del Gusto del Gambero Rosso di Roma, nell’ambito della presentazione della guida “Bar d’Italia” 2009 è stato assegnato al Bar Colzani di Cassago Brianza (provincia di Lecco), il Premio Illy “Bar dell’anno 2009”, giunto alla sua settima edizione. Il Bar Colzani è stato scelto tra i 16 Migliori Bar d’Italia, ovvero gli esercizi che hanno raggiunto il traguardo dei “tre chicchi e tre tazzine” nella nuova edizione della guida Bar (escludendo dalla selezione i migliori bar appartenenti alla categoria alberghi e caffè storici).
La giuria era composta dai giornalisti: Maria Luisa Cocozza (TG5), Marisa Fumagalli (Corriere della Sera), Licia Granello (Repubblica), Gigi Padovani (La Stampa), Fernanda Roggero (Ventiquattro) con la presidenza di Daniele Cernilli (direttore Gambero Rosso).
Le motivazioni:
“Bar Colzani unisce modernità e qualità dell’offerta, con grande attenzione alla scelta delle materie prime e alla loro trasformazione, realizzata interamente in ambito familiare, a partire dal cacao e dal caffè torrefatti in casa. Tutto ciò dimostra come sia possibile coniugare una proposta completa e moderna con una produzione altamente artigianale".

http://www.wikio.it Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360°  provenienti dal mondo dei blog!